EVENTI     CORSI     CHI SIAMO     CONTATTI     I NOSTRI PROGETTI

Adulti

Spazio Psiche Pavia propone percorsi di sostegno psicologico e di  psicoterapia per adulti che si trovano a vivere un momento di difficoltà.  Inoltre, proponiamo servizi di consulenza e terapia di coppia condotti da personale qualificato che vi accompagnerà  e sosterra nei momenti di crisi.

tristezza.jpg

Sostegno psicologico e psicoterapia per adulti. 

La vita non è un romanzo, lo so... lo so. Ma solo lo spirito del romanzo può renderla vivibile.

Daniel Pennac

La consulenza e il sostegno psicologico sono percorsi finalizzati a orientare, promuovere, sostenere e sviluppare il benessere della persona, aiutando a reperire strategie idonee  alla risoluzione di problemi e stimolando le risorse personali. Risultano utili laddove si riscontrino specifiche difficoltà nella vita quotidiana (es.  aiuto al superamento di situazioni critiche o di cambiamento, ricerca di strategie funzionali nella risoluzione di problemi, risoluzione di conflitti interpersonali, aiuto a migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale). 

La  psicoterapia  costituisce un percorso più strutturato, indirizzato alla risoluzione di problematiche di rilevanza clinica o legate alla personalità del soggetto che ne fa richiesta. La sua durata  è sempre vincolata alla complessità della situazione trattata.

In tutti i casi, Spazio Psiche Pavia offre un ambiente empatico e non giudicante, dove l’ utente può sentirsi al sicuro nel raccontare sentimenti, pensieri e avvenimenti della propria vita privata con assoluta garanzia di riservatezza e di rispetto della privacy.

 
people-3163556.jpg

Terapia di coppia

La relazione di coppia non è statica, ma dinamica e la presenza di difficoltà e di momenti di conflitto sono elementi fisiologici che la caratterizzano. La maggior parte delle volte si tratta di difficoltà transitorie che vengono superate autonomamente, permettendo alla coppia di consolidare e far crescere il proprio rapporto. La crisi di coppia vera e propria avviene quando i problemi perdurano nel tempo e i tentativi fatti da entrambi i partner per cambiare e migliorare la situazione non riscuotono il successo desiderato.

I motivi alla base di una crisi di coppia possono essere diversi ( problemi di comunicazione, di tipo economico,  disaccordo sull'educazione dei figli, elevata conflittualità, rabbia nei confronti del partner, gelosia, contrasti in caso di divorzio o separazione, ecc.). Nella terapia, l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere a essa apportati; lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa, affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.

Gli obiettivi principali di una terapia di coppia sono:

  • Sviluppo di modalità comunicative efficaci;

  • Gestione costruttiva dei conflitti;

  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri schemi di comportamento e la loro relazione con la modalità di pensiero e il proprio vissuto emotivo;

  • Consapevolezza degli schemi di comportamento e delle emozioni del partner;

  • Aumento dell’autostima;

  • Espressione e gestione delle proprie emozioni, ecc.