EVENTI     CORSI     CHI SIAMO     CONTATTI     I NOSTRI PROGETTI

 

Bambini e adolescenti

Spazio Psiche Pavia offre un'ampia gamma di servizi per promuovere il benessere psicologico di bambini e adolescenti. I nostri professionisti supporteranno la crescita e lo sviluppo dei più giovani, aiutandoli ad affrontare in modo positivo le loro difficoltà a scuola, in famiglia o nelle relazioni di amicizia.

 
 
per psicoterapia bambini.jpg

Sostegno psicologico e psicoterapia per bambini

Mentre cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto sulla vita, i nostri figli ci insegnano quel che la vita è davvero.

Angela Schwindt

Durante lo sviluppo e la crescita, il bambino può iniziare a manifestare alcune problematiche emotivo-comportamentali (problemi d’ansia o depressione, iperattività o oppositività, problematiche specifiche legate ad esempio all'alimentazione e alle autonomie) che si discostano per intensità o frequenza dallo sviluppo tipico. 

Il percorso di sostegno psicologico e psicoterapia consiste in una serie di incontri che possono coinvolgere il bambino e i genitori in diversa misura, a seconda di ogni caso specifico. Si tratta di un percorso di libera espressione dove il bambino trova uno spazio empatico e non giudicante per condividere le proprie emozioni attraverso la parola, il gioco, la lettura di libri, il disegno.

 

 

 
element5-digital-352043-unsplash.jpg

Supporto scolastico per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.

Daniel Pennac

L’attività di tutoring consiste nel supporto scolastico per tutti gli studenti (anche con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali) con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento, promuovendo lo sviluppo di un efficace metodo di studio. L'obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia, attraverso l’utilizzo di tecnologie compensative (libri digitali, software ecc ecc). All'interno di questa prospettiva, lo studente verrà supportato nelle materie in cui le difficoltà sono maggiori. Il tutor lavora in rete con  la famiglia, i servizi (psicologi e neuropsichiatri infantili in caso di diagnosi accertata) e la scuola.

 
thought-2123970.jpg

Training per il potenziamento cognitivo.

Il metodo Feuerstein, Un metodo per imparare ad imparare

C’è un mondo che va oltre il mondo della misura ed è il mondo che ancora non appare ma che può apparire da un momento all’altro, il mondo della possibilità.

Raven Feuerstein

Reclama il diritto di cambiare: l’obiettivo del Metodo Feuerstein è il potenziamento dei processi intellettivi e di apprendimento. Il metodo stimola inoltre la componente affettivo-motivazionale dell’apprendimento, favorendo il senso di competenza e di autoefficacia percepita. Alla base di questo metodo, vi è la fiducia nella modificabilità del sistema cognitivo di ogni essere umano e viene efficacemente utilizzato con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o con disturbo dello sviluppo intellettivo lieve e grave.

 
servizi dsa.jpg

Potenziamento delle abilità di apprendimento nei DSA

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lacrime versate nei cinque continenti per colpa dell'ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell'energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un'energia troppo costosa.

Gianni Rodari

Con potenziamento degli apprendimenti si intende un percorso che si pone l’obiettivo di  rinforzare le abilità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo attraverso incontri di un’ora, individuali o di gruppo, settimanali o bisettimanali.

Il percorso di potenziamento è rivolto a bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado con un DSA certificato o con difficoltà negli apprendimenti.