I venerdì di Spazio Psiche: io e l'altro, il linguaggio delle diversità
May
25
7:00 PM19:00

I venerdì di Spazio Psiche: io e l'altro, il linguaggio delle diversità

Discussione guidata dalla dott.ssa Sara Moruzzi e dott.ssa Elena Perez

Partendo dalla visione di filmati, si intende porre l’accento sulla visione dell’essere umano in un’ottica ermeneutica e fenomenologica, vale a dire di quell’uomo che vive nel proprio corpo le sue emozioni, nell’atto di fare la sua storia in un determinato ambiente socio-culturale e con l’altro. Proprio a partire da questa visione dell’essere umano, è possibile rendere conto di alcune evidenze sperimentali che dimostrano che già a livello fetale emergono comportamenti complessi che appaiono costitutivi dell’individuo, vale a dire comportamenti aperti all’altro e alle relazioni, comportamenti che non possono essere derivati da alcuna competenza di sviluppo riflessivo o linguistico. Nella seconda parte dell’incontro verrà lasciato spazio alla discussione sul tema della diversità nei contesti scolastici e di come la percezione di essere un bambino o un adolescente diverso dipenda in larga misura da come “ci si sente osservati”. In tale ottica, in chiusura dei lavori, si proporranno semplici e piccoli accorgimenti operativi utili a sviluppare ed e-ducare lo sguardo dei bambini e direzionarlo in maniera adeguata.

View Event →
I venerdì di Spazio Psiche: yoga
May
18
7:00 PM19:00

I venerdì di Spazio Psiche: yoga

Lezione di yoga tradizionale indiano guidata dall'insegnante Titiksha

La lezione di yoga tradizionale indiano comincia con il canto di un sutra iniziale che apre la pratica di Hata yoga in cui si eseguono le asana e termina con una breve meditazione e canti di mantra. L' incontro prosegue con riflessioni e curiosità sullo yoga, anche attraverso la condivisione delle proprie esperienze.

View Event →
I venerdì di Spazio Psiche: alimentazione sana e false credenze
May
11
7:00 PM19:00

I venerdì di Spazio Psiche: alimentazione sana e false credenze

Discussione guidata dalla dottoressa Silvia Maffoni, medico, scuola di specializzazione in Scienze dell'Alimentazione.

Ogni giorno riceviamo informazioni che ci dicono cosa dobbiamo mangiare per vivere più a lungo, accelerare il metabolismo o addirittura curare alcune malattie, spesso promuovendo alimenti dalle virtù miracolose e restrizioni drastiche, screditando invece interi gruppi di alimenti perché dannosi. In questa chiacchierata cercheremo di capire quali siano le basi di un'alimentazione e di uno stile di vita sano, volti a raggiungere o mantenere un stato di salute ottimale.

View Event →
I venerdì di Spazio Psiche: giocando si cresce, psicomotricità
May
4
7:00 PM19:00

I venerdì di Spazio Psiche: giocando si cresce, psicomotricità

Discussione e giochi guidati dalla dottoressa Samantha Ferrari

Il gioco è il pane quotidiano del bambino,attraverso cui alimenta e sviluppa la creatività, la fantasia, scopre se stesso, il proprio corpo, le proprie emozioni ed entra in relazione con gli altri.
I giochi psicomotori sono una vera e propria esperienza di educazione alla corporeità e al movimento. Permettere ai bambini di vivere queste importanti esperienze motorie significa creare occasioni educative attraverso il gioco.
Vi aspettiamo coi vostri bambini. Conoscerete lo spazio e le nostre attività  psicomotorie, il tutto giocando e chiacchierando.

View Event →
I venerdì di Spazio Psiche: genitori 2.0
Apr
27
7:00 PM19:00

I venerdì di Spazio Psiche: genitori 2.0

Discussione guidata dalla dott.ssa Elena Perez e dalla dott.ssa Sara Moruzzi

Il collegamento globale, la comunicazione ininterrotta e infinita, una straordinaria possibilità, una risorsa per l'uomo, ma anche un rischio continuo. La rivoluzione digitale ci colpisce in tutti gli ambiti: in famiglia, a scuola e nelle nostre reti sociali. La discussione partirà da una analisi dei mille volti della rete, dei rischi e pericoli reali che i nostri figli, alunni, amici possono trovare, ma ci confronteremo anche sugli orizzonti che apre. Ragioneremo sui temi che sempre più spesso sentiamo associati ai nativi digitali: narcisismo e società per immagini, crisi delle relazioni interpersonali, ambiguità e fragilità identitaria. Inoltre: si può parlare di psicopatologia, di disturbo da dipendenza da internet? O più semplicemente è la vera e inarrestabile strada dell'evoluzione? La riflessione poi riguarderà il nostro ruolo da genitori ed educatori: come gestire i nostri bambini e adolescenti? Quali obblighi, regole e divieti imporre?

View Event →