Famiglie


In Spazio Psiche Pavia le famiglie hanno la possibilità di trovare un sostegno concreto  per superare le loro difficoltà relazionali e gestire i conflitti in modo costruttivo, attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità biologica e adottiva e interventi di terapia familiare.

 
adozione.jpg

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITà

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per i genitori che, per motivi diversi, vivono un momento di difficoltà o sentono il bisogno di confrontarsi rispetto al loro ruolo genitoriale. La nostra proposta mira a comprendere e migliorare la relazione con i figli e a promuovere le competenze educative e comunicative in famiglia, per favorire la crescita e lo sviluppo emotivo-comportamentale dei figli in un clima familiare positivo.

I percorsi di sostegno alla genitorialità offerti da Spazio Psiche Pavia possono comprendere diverse modalità di incontri che si articolano a seconda dei bisogni di ogni famiglia (colloqui individuali e/o di coppia, sedute familiari, incontri di gruppo, percorsi di formazione delle competenze genitoriali, ecc.) offrendo in tutti i casi uno spazio di ascolto privo di giudizio per la crescita personale e familiare.

 
sportello_adozioni_granellodisenape.jpg

GENITORIALITà ADOTTIVA

Nell’esperienza adottiva, i genitori possono, spesso dopo lunghe attese,  vivere la grande gioia di crescere e amare il proprio figlio, affrontando le normali sfide del ruolo genitoriale, assieme ad altre che,  frequentemente, si presentano nel caso di figli adottati e che derivano dalle esperienze (spesso avverse) vissute dai bambini prima del loro arrivo nella famiglia adottiva .

Gli interventi a supporto della genitorialità adottiva hanno l’obiettivo di aiutare i genitori a costruire il nuovo legame con il figlio e, di affrontare in modo efficace e sensibile eventuali sfide e conflitti di tipo emotivo-comportamentale, favorendo in questo modo uno sviluppo adattivo del bambino.

Spazio Psiche Pavia offre percorsi di sostegno rivolti a genitori adottivi e a bambini e ragazzi adottati, offrendo loro uno spazio di ascolto e condivisione dei propri vissuti emotivo-relazionali in un ambiente accogliente, empatico e privo di giudizio.

 
genitori.jpeg

terapia familiare

Il termine terapia familiare definisce l' approccio psicoterapeutico finalizzato a modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia nell'insieme e apportare il benessere al singolo soggetto.  È molto indicata per le difficoltà della coppia coniugale, della famiglia e per i disagi dell'infanzia e dell'adolescenza.