piedino.jpeg

EVENTI     CORSI     CHI SIAMO     CONTATTI     I NOSTRI PROGETTI

Massaggio infantile AIMI

Il massaggio infantile può rappresentare una grande possibilità di crescita e apprendimento sensoriale fin dai primi giorni di vita del nuovo nato. Si tratta di uno strumento attraverso il quale i genitori potranno sperimentare una nuova via di comunicazione col proprio piccolo, ma anche alleviare le fastidiose coliche gassose. Non si tratta quindi solo di imparare una tecnica, ma di scoprire un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

Semplice da apprendere e con un programma flessibile che facilmente si adatta ad ogni bambino fin dal primo mese di vita, il massaggio infantile ha effetti positivi sul suo sviluppo e sulla sua maturazione a livello fisico, psicologico ed emotivo.

silvia.jpg

Yoga

Lezioni di HATA YOGA per valorizzare la dimensione corporea e la relazione con il mondo.

Attraverso la pratica di ASANA, posizioni che richiedono una costante attenzione della mente sul corpo, PRANAYAMA, tecniche di respirazione, tecniche di concentrazione, rilassamento e meditazione, si ritrova vitalità nel corpo, più stabilità mentale, più consapevolezza sulla propria interiorità. L’ obiettivo del corso è quello di creare uno spazio dove potersi ascoltare senza essere giudicati o valutati. In un clima di silenzio, calma e tranquillità, ci si avvicina ai valori e alle tecniche della disciplina yogica, un viaggio che parte dall’esterno, dal corpo, per arrivare gradualmente all’interno, alle emozioni, ai pensieri, fino al nostro centro, fatto di pace e beatitudine.

Le lezioni sono adattabili all’individuo secondo l’età (dai 6 anni in su) e alle esigenze specifiche del singolo... puoi iniziare il tuo percorso quando lo desideri…
L’asana è una posizione del cuore che dona felicità
Sri Yogi Pranidhana


Per informazioni: Silvia Silvestrini  349 3111801

 
 
psicomotricità.jpg
 
 
tempo famiglie.JPG

Psicomotricità

L' attività psicomotoria consente ai bambini di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni, pensieri in maniera fluida e unitaria.

Il piccolo è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all' altro e all' uso degli oggetti. Il luogo e il materiale specifico che caratterizzano la sala di Psicomotricita ' creano uno spazio simbolico di sicurezza; è in questo spazio che il bambino vive la sua espressività motoria. Rotolare, saltare, girare attorno, camminare, saltare, cadere, pestare i piedi per terra, toccare, afferrare, gridare, ridere, nascondersi, scoprirsi, distruggere, costruire... sono attività di piacere nel differenziarsi e conquistare identità e indipendenza.

MATERIALE UTILIZZATO: Palle di diverse dimensioni, teli, stoffe, cuscini, cuscini di gomma piuma, cerchi, corde, tubi di cartone, scatoloni, materiale di recupero...

PROPOSTE PSICOMOTORIE LUDICHE- EDUCATIVE:

- Giochi Senso-Motori in cui il bambino sperimenta attività MOTORIE GLOBALI come arrampicarsi, scivolare, cadere, tuffarsi e fare capriole.

- Giochi Tonico- Emozionali attraverso i quali il piccolo sperimenta lo sprofondare, il respingere e/o spingere,  il trattenere e il lanciare. Si tratta di azioni che interessano la tonicità e la sensibilità labirintico-vestibolare e che fanno vivere al bambino diverse  esperienze a livello emozionale.

- Giochi Simbolici in cui il bambino "fa finta di..."  Questa attività da' la possibilità di trasformare la realtà in base alle proprie paure e ai propri piaceri.

- Giochi Grafici- Plastici: si propongono dopo il gioco psicomotorio.

Il piccolo attraverso le attività di manipolazione, le costruzioni di legno e il disegno, prende distanza e rielabora a livello cognitivo le AZIONI e le EMOZIONI VISSUTE.

Per informazioni: dottoressa Samanta Ferrari 333 6519682

 

Tempo per le famiglie

Il tempo per le famiglie è un servizio rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento (genitori, nonni, zii, baby sitter...). É un luogo di incontro, condivisione e crescita, coordinato da personale qualificato.

I bambini avranno l'opportunità di socializzare, giocare, esprimersi e imparare in un ambiente sereno e stimolante, impegnandosi in attività ludiche e creative, mentre gli adulti potranno fare rete tra loro, trovare ascolto, sostegno, possibilità di confronto e vivranno ulteriori momenti di qualità con i propri piccoli.

Per informazioni: dottoressa Lavinia Cantarella 3398631814